Skip to main content

Liu Jo – Luxury Smartwatch

Per il lancio sulle piattaforme social della nuova linea di orologi, gioielli e accessori firmata Liu Jo, abbiamo curato la direzione della fotografia sul set di ripresa e tutta la fase di post produzione di foto e video.

Semicouture F/W2021 – Community Over Competition

Abbiamo realizzato questa campagna utilizzando come testimonial skaters, attiviste, modelle, DJ, musiciste, sportive… Ragazze giovani o giovanissime, emancipate, che hanno sfidato luoghi comuni e stereotipi per realizzare i loro sogni e formare crew attive e consapevoli. Abbiamo mostrato il brand per immagini attraverso il racconto delle loro giornate, delle loro difficoltà, dei loro obiettivi. L’idea era trasferire la loro esperienza, la loro forza e la loro fiducia sul brand e coinvolgere le loro community sfruttando la naturale propensioni delle native digitali nel comunicare, creare contenuti ed esercitare l’attitudine all’influenza.

Atobit – Video Corporate

Per Atobit, ci siamo tuffati nella progettazione di un video sorprendente per il loro sito web. L'obiettivo principale è stato mettere in evidenza la loro peculiare competenza: risaltare la loro competenza unica nel plasmare software su misura, progettati per soddisfare le esigenze uniche di ogni impresa. Il video cattura perfettamente l'essenza vibrante di Autobit come leader nell'offerta di soluzioni software personalizzate.

Meimeij – It’s a Women’s World

Per interpretare al meglio lo spirito e lo stile di MeiMeij abbiamo scelto 5 donne di successo: una fashion blogger, una direttrice di galleria d’arte, la proprietaria di noto locale, un’illustratrice e un’attrice, e le abbiamo trasformate in testimonial. Testimonial e testimoni del loro successo, si sono raccontate, hanno parlato di loro, della loro esperienza indossando gli abiti MeiMeij. Abbiamo realizzato questo progetto ideando e gestendo ogni singolo aspetto: storyboard, casting, produzione foto video, post produzione e comunicazione.

Gibellini Design

Per Gibellini Design, abbiamo creato e prodotto con grande professionalità contenuti video di alta qualità destinati al sito web e ai canali social media. Ci siamo impegnati attivamente nel progettare e gestire l'avviamento dell'intero sito internet, contribuendo a plasmarne l'identità e assicurandoci che rispecchiasse al meglio la visione di Gibellini. Inoltre, abbiamo catturato momenti significativi attraverso scatti fotografici, arricchendo così la presenza del brand online e rendendo l'esperienza dei visitatori ancora più coinvolgente.

Superga Sport – Memories of a New Era

Superga ci ha commissionato la campagna per il lancio online della scarpa Ivan Lendl. In appena tre settimane di lavoro siamo riusciti a consegnare una serie di video legati da un unico claim: memory of new era. L’idea era raccontare l’epoca in cui il campione di tennis vinceva le più importanti competizioni internazionali, utilizzando un linguaggio contemporaneo. Abbiamo mixato il modello 3D della calzatura con una serie di immagini iconiche degli anni Ottanta prese da telegiornali, film, spot e, ovviamente, dalle storiche partite di tennis di Lendl. Il sound design, studiato ad hoc, alterna alla musica attuale l’audio originale dell’epoca.

Sciroppi Toschi ZERO+

Per il lancio dei nuovi sciroppi Toschi ZERO+ abbiamo realizzato uno spot per la televisione e per i principali canali social. Abbiamo ideato lo storyboard, ci siamo occupati dei casting e della scelta della location, abbiamo organizzato le riprese e curato l’editing. Attraverso uno storytelling semplice ma efficace abbiamo focalizzato la comunicazione sull’aspetto genuino e naturale del prodotto.

Panini – Forest Paw

Per la realizzazione dello spot promozionale televisivo dei giocattoli Panini Forest Paw, ci siamo occupati del concept e dello storyboard, del casting, delle riprese e dell’editing. Abbiamo realizzato anche le illustrazioni che compaiono all’inizio della pubblicità. Lo spot è stato trasmesso all’interno dei palinsesti dei più importanti canali TV nazionali.

Sinergas – Don Camillo e Peppone

Abbiamo realizzato gli shooting fotografici e la produzione video di Sinergas per le campagne 2018 e 2019.
Don Camillo e Peppone sono i protagonisti degli spot pubblicitari, due figure iconiche della letteratura e della televisione italiana, capaci di divertire e al contempo trasmettere fiducia e affidabilità al pubblico di riferimento. Attraverso l’energia, la verve comunicativa e l’ironia dei personaggi di Guareschi, abbiamo voluto trasmettere i valori fondanti dell’azienda: qualità, efficienza, attenzione al territorio, valorizzazione delle competenze e, soprattutto, la cura per il cliente.

Tonno Nostromo Apri Gira Facile®

Ci siamo tuffati in questa esperienza creando dei contenuti video per i banner animati diffusi nei display bordocampo degli stadi e per il canale di vendita Amazon. In particolare abbiamo lavorato su due concept grafici capaci di comunicare in pochi secondi i rispettivi messaggi: il primo per annunciare al pubblico le offerte di Nostromo, il secondo per pubblicizzare il lancio dell’innovativo packaging Apri gira facile.

Cortilia – Famiglia Cortilia

Nella campagna Famiglia Cortilia abbiamo proposto alcuni video ambientati in una bella casa immersa nel verde in cui la famiglia è protagonista di una serie di gag divertenti. Il leitmotiv è sempre il servizio Cortilia. Abbiamo curato molto la scelta e la caratterizzazione dei personaggi, creando una varietà di personalità e situazioni sovrapponibili all’utente tipo dell’azienda.

Semicouture S/S2021 – Spring-Summer Dream

Il cliente aveva bisogno di contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea primavera-estate 2021 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
Lo shooting è stato ideato e realizzato durante la pandemia, abbiamo quindi dovuto ideare una strategia che si potesse attuare nonostante le restrizioni imposte. Così abbiamo realizzato le riprese dello spot in una fattoria in toscana, una location isolata che ci avrebbe permesso di lavorare liberamente. Abbiamo girato le immagini in pieno autunno e per connotare la stagione estiva abbiamo inserito delle illustrazioni sulle immagini che potessero evocare momenti di vita estivi, liberi e spensierati.

Chiarli – Nelle Cucine della Tradizione Modenese

Cosa si nasconde dietro le quinte delle eccellenze culinarie modenesi?
Per Chiarli abbiamo intervistato tre ristoranti storici della tradizione: Antica Moka, Ca' Cerfogli e Salumeria Gusti, creando un contenuto autentico che racconta la storia delle loro cucine, legate dalla passione e dalla collaborazione pluriennale con la cantina Chiarli.
Le riprese realizzate celebrano l'autenticità delle tradizioni di famiglia e la lunga storia d'amore tra la buona cucina e i vini della storica cantina di Modena.

Autorama – Mon Amour Parodia

Per il video parodia della hit estiva Mon Amour di Annalisa abbiamo scritto il testo, lo storyboard video, organizzato le registrazioni e realizzato l’intera produzione video.
Le riprese sono state realizzate in due set: da Sonus Academy, Scuola di musica di Sassuolo (Mo) con cui abbiamo collaborato per la registrazione della canzone, e la Festa di Villalunga (RE), dove abbiamo portato Luca e Giordano a ballare il liscio, il tango e la mazurka!

Benjamin Mascolo x Flowe

Abbiamo realizzato una serie di 8 video in cui Benjamin Mascolo, talent e amico, racconta in 8 step il motivo per cui aprire un conto Flowe può essere utile e conveniente.
L’obiettivo principale era intercettare i giovani imprenditori che stavano iniziando ad affacciarsi nel mondo del business. Nei video Benji parla della sua esperienza, e racconta come voglia, caparbietà e professionalità siano state determinanti per raggiungere il successo. L’intento era coinvolgere l’utente e creare immedesimazione, suscitare curiosità per spingerlo a conoscere la start up e scoprire i reali vantaggi offerti da un conto Flowe.

Semicouture F/W2020 – 5551NM

Dovevamo creare i contenuti da utilizzare per le campagne: awareness (per presentare la linea autunno-inverno 2020 al pubblico) e conversion (per portare l’utente all’acquisto).
I content sono stati creati con l’idea di rendere protagoniste della campagna le utenti. Non abbiamo coinvolto le modelle tradizionali, ma abbiamo selezionato profili di ragazze diverse – con una naturale attitudine per la moda – che potessero raccontare l’esperienza di una vacanza tra amiche, documentando l’esperienza con foto e video realizzati direttamente da loro con l’iPhone. L’dea era coinvolgere il target di riferimento nell’esperienza di viaggio e farlo sentire parte della community Semicouture Girls Crew.

Autorama – La Dolce Vita ai Tempi di TikTok

Per il video parodia della hit La Dolce Vita di Fedez, Mara Sattei e Tananai, abbiamo scritto il testo, lo storyboard, organizzato le registrazioni e realizzato l’intera produzione video. Nel video, che prende in giro i contenuti virali dei social, compare anche il Filtro Giordano, un filtro pubblicato su Tik Tok (e diventato virale!) che è stato utilizzato 1 milione di volte dagli utenti e utilizzato nei video di personaggi come Ibrahimovic (solo il suo video ha ottenuto 6 milioni di like), Snoop Dogg, Fedez e Chiara Ferragni e Shaquille O’Neal… Mica pizza e fichi!

Cortilia – Parla come Mangi

Nella campagna "Parla come Mangi" abbiamo realizzato una serie di video per riprodurre i dialoghi WhatsApp tra vari tipi di utenti (inquilini, genitori e figli, amici e parenti) che conoscono e apprezzano Cortilia e lo propongono agli altri come risoluzione di un problema o come alternativa allo status quo. Per ognuno abbiamo utilizzato gli schemi comunicativi del linguaggio informale delle chat e gli strumenti propri della messaggistica come audio, stickers, emoticon e foto.

App Spiiky

Ci siamo occupati di una campagna promozionale da utilizzare sulle piattaforme digitali. Abbiamo creato una serie di video e di grafiche per raccontare in pochi secondi i vantaggi e le modalità di utilizzo dell’app Spiiky. Abbiamo scelto di realizzare una serie di video diversi, ma con uno stile peculiare per testarne l’efficacia e ottenere i migliori risultati possibili dalla campagna pubblicitaria. Non tutti i contenuti infatti ottengono lo stesso engagement, spesso è opportuno lanciare diversi contenuti, verificare la risposta del target di riferimento e puntare su quelli che hanno ottenuto più reazioni.

Mutina Boica – Docuserie e Digital Contents

Siamo stati scelti come casa di produzione responsabile dell’intera comunicazione dell’evento e per la preparazione del materiale video promozionale. Dopo aver analizzato l’archivio dell’associazione, fatto di materiali disomogenei per qualità e contenuti, abbiamo proposto la produzione di materiale nuovo e insieme all’associazione abbiamo scelto di utilizzare un metalinguaggio, uno sguardo dentro-fuori-dentro al mondo della rievocazione.

La cifra narrativa scelta ha permesso all’associazione di raccontarsi e raccontare le motivazioni che muovono i protagonisti di Mutina Boica.

È nato il documentario Enact: il mestiere del rievocatore – costituito da diversi episodi – in cui emerge il lavoro e la passione che c’è dietro e dentro il festival, testimonianza del colossale lavoro di ricerca storica e organizzazione che compie chi organizza il festival.

Autorama – Achille (Parodia “Mille” Music Video)

Il video parodia della canzone Mille di Achille Lauro, Fedez e Orietta Berti (scritto, girato e post-prodotto da noi) è una hit super estiva in cui si ironizza su una fantomatica caduta di Giordano in un’aiuola a causa della quale gli duole il Tallone di Achille! Oltre al video ufficiale ne abbiamo realizzato uno ancora più sciocco con le immagini del backstage. Per Autorama Music (ormai anche questo è un format) curiamo anche gli arrangiamenti musicali e il sound project.

Musa Drums X NAMM Show Los Angeles

Per Musa Drums abbiamo realizzato il video di presentazione della batteria costruita col legno delle botti di Aceto Balsamico di Modena IGP. Abbiamo cercato di rispettare la filosofia del loro laboratorio creando un prodotto sartoriale, in cui dare risalto alla materia e al ritmo delle immagini. Proprio dal battito degli attrezzi da lavoro sul legno infatti inizia il video, che racconta come prende vita questo straordinario e unico strumento.

KIWA Laboratories

Il nostro compito era principalmente conferire dinamismo ad azioni in apparenza statiche. Abbiamo reso protagonisti i grafici, i dati, le analisi di laboratorio e le interazioni dell’uomo con le varie strumentazioni, cercando di sviluppare un racconto che fosse al contempo tecnico e accattivante. Grazie alle riprese realizzate col drone poi abbiamo mostrato i vari stabilimenti del gruppo, ognuno dei quali specializzato in un preciso ambito operativo, enfatizzando le diverse sedi per descrivere la capacità tecnica e produttiva dell’azienda.

Autorama – Digital Contents con Luca e Giordano

Sono diversi anni che collaboriamo con Autorama e siamo riusciti ad ideare un format capace di caratterizzare l’azienda creando una community di utenti affezionati al brand. Protagonisti del format sono Giordano, un’attempato venditore, schietto e genuino, e Luca, il maldestro nipote che tenta di modernizzare l’anziano. Grazie a loro e alle persone che come loro lavorano realmente in azienda siamo riusciti a creare dei contenuti divertenti, non commerciali e fuori dagli schemi che raccontano la concessionaria da un punto di vista ironico e giocoso. Seguiamo Autorama dal 2015, è uno dei primi clienti con i quali abbiamo collaborato e i risultati che abbiamo ottenuto sono a dir poco strabilianti. Nonostante i contenuti non siano finalizzati alla vendita, attirano clienti da tutti tutti Italia.
E Giordano è diventato una star del web!

Danilo Paura X Kappa Capsule Collection

Con l’obiettivo di comunicare l’uscita online e nei negozi della Capsule Collection Danilo Paura x Kappa, ci siamo occupati della creazione e lo sviluppo di due video di teasing, uno da 10 secondi e uno da 45, da veicolare sui profili Instagram e Facebook di entrambi i brand. Nei video abbiamo voluto dar risalto ai due mondi che incontrandosi hanno dato vita a un mix sorprendente di capi iper-contemporanei in equilibrio tra streetwear e sartorialità. Una serie di inquadrature dinamiche mostrano la cura con cui i capi vengono confezionati e lo stile di chi li indossa in una sovrapposizione narrativa che mostra come i due universi si contaminano e si fondono.

Spallanzani – Linea & Legno

"Non vorrei il solito video aziendale". È quello che ci ha chiesto Marco Spallanzani, Ceo dell’azienda, durante il nostro primo incontro. Insieme abbiamo ideato una sceneggiatura capace di mostrare unitamente ai processi produttivi, la storia dell’azienda e soprattutto la passione e l’estro che ha ispirato il suo fondatore.

Il risultato è un racconto denso di emozione in cui traspare l’amore per il legno e la maestria con cui viene lavorato. Il protagonista del video è il violino costruito e suonato dal nonno di Marco, e il suo potere evocativo diviene l’inno alla creatività e alla professionalità dell’azienda.

Moninga Street Festival 2020 X VillaPark

Sono diversi anni anni che siamo partner dell’evento di beneficienza che ospita più di 30 squadre e conta la partecipazione di un pubblico di oltre tremila persone. In queste occasioni abbiamo curato l’immagine e la comunicazione del Villa Park street festival feat Moninga. Il nostro compito era curare la brand identity, dal logo all’immagine coordinata, e creare i contenuti per i social dell’evento Villa Park feat Moninga. Abbiamo realizzato foto, video, grafiche e campagne promozionali, tutto con un unico scopo: la solidarietà.

Studio Gavioli – Original Creative Masterpiece

Abbiamo realizzato un video per raccontare cosa si nasconde dietro le creazioni dello Studio Gavioli, abbiamo seguito e inquadrato mani esperte lavorare sui dipinti, miscelare i colori e rendere tridimensionale ciò che nasce a due dimensioni. Abbiamo mostrato Giliana Gavioli, fondatrice dell’azienda e docente in Metodologia e Tecnica dell’Affresco, mentre prepara, spiega e progetta le opere d’arte, dal disegno su carta alla realizzazione su volte e pareti.