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Bauer – dado-CREMA con Chef Ghezzi

Abbiamo creato una campagna digital video e foto per il lancio del rivoluzionario dado-Crema Bauer, il primo dado in Italia a essere proposto in un pratico formato a tubetto, insieme a Echo Communicatiom. Protagonista della campagna è Alfio Ghezzi, chef stellato, che con la sua immagine autorevole ha dato forza e credibilità al prodotto.

La campagna digitale ha l'obiettivo di trasmettere la semplicità e la naturalezza del prodotto, unendo tradizione e innovazione in un gesto quotidiano che diventa straordinario. Il set studiato si anima quindi in una cucina accogliente, dove lo chef, mentre chiacchiera al telefono con sua figlia, prepara una ricetta deliziosa. Questo momento di intimità familiare mette in luce come anche uno chef di altissimo livello scelga il "dado crema" per la sua facilità d'uso, qualità e bontà.

Monari Federzoni – ELENA1912

Nel 2023 Monari Federzoni si è posta l’ambizioso obiettivo di lanciare un nuovo prodotto icona che elevasse il valore percepito del brand. Dopo un’analisi del brand e del mercato di riferimento, nasce “ELENA1912”, in omaggio a Elena Federzoni, fondatrice dell’azienda.

Per contribuire alla concretizzazione di questo obiettivo centrale nella nuova strategia marketing dell’azienda ci siamo occupati, partendo da zero, della realizzazione del progetto a 360 gradi, partendo dal naming, la creazione del logo, la definizione del prodotto stesso, la progettazione della bottiglia stessa, l’immagine coordinata, il packaging e infine di tutta la campagna di contenuti digitali, finalizzata alla promozione del nuovo prodotto.
Durante la fase di progettazione e di strategia ci siamo ispirati allo stile “Art Nouveau”, che si sviluppò in Europa proprio ad inizio Novecento, in concomitanza con la nascita dell’azienda stessa di Elena Federzoni.

Tonno Nostromo Apri Gira Facile®

Ci siamo tuffati in questa esperienza creando dei contenuti video per i banner animati diffusi nei display bordocampo degli stadi e per il canale di vendita Amazon. In particolare abbiamo lavorato su due concept grafici capaci di comunicare in pochi secondi i rispettivi messaggi: il primo per annunciare al pubblico le offerte di Nostromo, il secondo per pubblicizzare il lancio dell’innovativo packaging Apri gira facile.

Monari Federzoni – Limited Edition 2024

Per Monari Federzoni abbiamo seguito l'obiettivo aziendale di innalzamento del valore percepito del brande dei suoi prodotti.

Ci siamo quindi occupato dello sviluppo grafico di di alcune Limited Edition di "Aceto Balsamico di Modena IGP" nelle varianti Vellutato, Intenso e Morbido, ispirandoci all'eleganza dell'Art Déco di inizio Novecento, epoca di nascita dell'azienda stessa.

Oltre al restyling, è stata sviluppata un'intera campagna di lancio, che ha ottenuto un riscontro così positivo sul mercato da diventare un punto di riferimento per il successivo restyling dell'immagine di tutto il brand.

Quintopasso – AI Content

Per la cantina Quintopasso, abbiamo creato uno shooting estivo unico, interamente realizzato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Ogni immagine è stata realizzata per trasmettere la purezza e la semplicità dei prodotti, trasformando queste qualità in un'estetica visiva nitida, raffinata e coinvolgente.
Abbiamo catturato l’essenza del brand attraverso una moodboard e il risultato è una rappresentazione che non solo riflette l’identità di Quintopasso, ma ne amplifica l'impatto visivo ed emozionale, offrendo una narrazione visiva che racconta la cantina con eleganza e modernità.

Essenza – Creminot

Con Essenza abbiamo dato vita a qualcosa di davvero speciale: CremiNot, una crema spalmabile al gusto gianduia, completamente priva di allergeni. Un prodotto innovativo, che meritava un’identità visiva all’altezza.
Siamo partiti dal naming, rappresentativo del prodotto, e abbiamo poi creato un logo in grado di distinguersi e raccontare ancora meglio la personalità del brand, innovativo e sempre delizioso.
Il risultato è stato presentato da Essenza all’evento SIGEP2025, dove ha ricevuto un premio per la sua originalità e innovazione.

Chiarli – Digital Campaign SS-2024

Per Chiarli abbiamo creato i contenuti per la campagna Primavera-Estate 2024, mettendo al centro l'essenza autentica e la freschezza dei vini Cleto Chiarli, con il lancio del nuovo prodotto Vecchia Modena Noir come protagonista. Riprendendo la storica etichetta della cantina Vecchia Modena Premium, questo nuovo Lambrusco nasce dall'incontro con i pregiati uvaggi di Lambrusco Grasparossa, portando con sé tutta la tradizione e il carattere della terra modenese, aggiungendovi una nota moderna e intrigante.

Lo shooting realizzato racconta questa storia di passione e autenticità attraverso un sguardo moderno e digitale, celebrando un vino che unisce passato e presente in un sorso inconfondibile. Abbiamo inoltre studiato e sviluppato i poster grafici di presentazione dei prodotti per il mercato americano, in concomitanza con il World Lambrusco Day 2024.

Essenza – Just-Ice Cream Podcast

Per Essenza abbiamo ideato e sviluppato una rubrica di podcast audio-video che esplora, senza filtri, il mondo del gelato, dalle produzioni artigianali alle grandi industrie. Attraverso conversazioni con esperti, il podcast offre uno sguardo autentico su ricerca, tradizioni, innovazioni e trend del settore.

Con Just-Ice Cream abbiamo seguito un percorso completo, dallo studio del brand e del naming, fino alla creazione di una campagna di contenuti video e fotografici. Questo progetto, rivolto a gelaterie artigianali, distributori e appassionati di prodotti clean-label e vegani, si propone come fonte d'ispirazione per chi cerca soluzioni sostenibili e all'avanguardia.

Essenza – Shooting SIGEP 2025

Per Essenza Gelato, abbiamo curato il live coverage durante l’evento SIGEP 2025, creando contenuti foto e video in tempo reale, registrati, editati e pubblicati durante l'evento. Abbiamo raccontato i momenti più importanti della giornata, dall’esposizione dei nuovi gusti e ingredienti fino al premio per l’Innovazione assegnato a CremiNot!
Ogni scatto e ogni video riflette l’energia e l'eccellenza di un brand in continua evoluzione. Per noi è stato fondamentale il rapporto di fiducia costruito nel tempo con Gian Luca Iazzetta, Founder di Essenza e Marketing Manager di Toschi Vignola, con cui lavoriamo da anni fianco a fianco per portare sempre più in alto i grandi brand che gestisce.

Chiarli – World Lambrusco Day 2023

Chiarli ci ha incaricato di realizzare una campagna grafica, fotografica e video per il “Word Lambrusco Day” che si è tenuto il 21 giugno 2023, progetto che verrà ripetuto ogni tre anni all’estero e tutti gli anni in Italia.
In particolare ci siamo occupati di realizzare una produzione in still life per la creazione di contenuti foto e video. Con questa campagna digitale l’obiettivo è stato quello di elevare sempre di più il Lambrusco anche verso il mercato estero, affermando Chiarli come principale protagonista di questa "esportazione".

Toschi – Live Content x SIGEP 2024

Il servizio di Live Content che abbiamo offerto a Toschi per il SIGEP 2024 è stato pensato per rispondere alla necessità di pubblicare contenuti in tempo reale durante fiere ed eventi aziendali. In questa importante occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione, ci siamo impegnati a mantenere il pubblico del brand costantemente informato sulle attività e iniziative di Toschi.
SIGEP, da oltre 45 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni nel settore del Foodservice Dolce, offrendo una panoramica completa delle novità del mercato: dalle materie prime e ingredienti, ai macchinari e attrezzature, fino all'arredamento, packaging e servizi. Grazie al nostro servizio di Live Content, Toschi ha potuto sfruttare al massimo questa vetrina, garantendo una copertura efficace e immediata delle sue attività durante l'evento.

Mix Time – Toschi Cocktail Experience

Per la storica azienda di Vignola Toschi ci siamo occupati di curare la rubrica digitale "Mix Time" con un set fotografico e una produzione video, in cui i prodotti Toschi, dagli sciroppi ai liquori, sono stati utilizzati come ingredienti per la creazione di nuove o rivisitate ricette di cocktail. Per queste ragioni, per i contenuti digitali abbiamo studiato un concept ed un estetica che potesse coniugare la tradizione con un senso di modernità ad oggi fondamentale nel mondo dei cocktail e della ristorazione.

Toschi – Nocino Modena Calcio

Il Nocino in edizione limitata, creato in collaborazione con la squadra di calcio modenese, sfoggia un packaging "giallo e blu", i colori simbolo di Modena e della sua squadra. Questa unione celebra la passione per il calcio e i sapori che rendono famosa la città nel mondo.

Per l'occasione, abbiamo realizzato uno shooting fotografico in collaborazione con Filippo Florindo, per catturare i luoghi iconici di Modena, frequentati dai tifosi, come la trattoria Ermes e il mercato Albinelli. Questa collaborazione esalta orgoglio territoriale, tradizione e appartenenza, fondendo la tradizionalità del prodotto con l'energia urbana del calcio.

Sciroppi Toschi ZERO+

Per il lancio dei nuovi sciroppi Toschi ZERO+ abbiamo realizzato uno spot per la televisione e per i principali canali social. Abbiamo ideato lo storyboard, ci siamo occupati dei casting e della scelta della location, abbiamo organizzato le riprese e curato l’editing. Attraverso uno storytelling semplice ma efficace abbiamo focalizzato la comunicazione sull’aspetto genuino e naturale del prodotto.

NIO Cocktails X TOSCHI

NIO Cocktails, la startup italiana leader nella miscelazione artigianale di cocktail ready-to-share, ha voluto creare questa partnership con la storica azienda di Vignola Toschi, per creare una linea di cocktail che unisse la tradizione all'innovazione nel mondo del beverage.
Per promuovere la linea abbiamo organizzato quindi uno shooting still-life focalizzato ad esaltare il packaging ready-to-share, attraverso forme e colori, per donare all'immagine del prodotto una sensazione estetica di "lusso moderno".

Cleto Chiarli – Digital Contents

Dovevamo creare dei contenuti frizzanti e innovativi per raccontare il brand Chiarli e far conoscere la sua storia a una platea internazionale con particolare attenzione al mercato degli Stati Uniti.
L’idea era traslare il concetto di food all’interno di un mood fashion per far apparire i vini Chiarli non solo il frutto di abilità ed esperienza, ma anche un prodotto alla moda, destinato a un pubblico giovane, dinamico e innamorato della vita. Abbiamo realizzato gli shooting in varie location di Modena alternando alle scene con le modelle e i modelli che degustano calici di vino, alcune interviste in cui uno chef suggerisce gli abbinamenti del vino con i piatti.

Cortilia – Famiglia Cortilia

Nella campagna Famiglia Cortilia abbiamo proposto alcuni video ambientati in una bella casa immersa nel verde in cui la famiglia è protagonista di una serie di gag divertenti. Il leitmotiv è sempre il servizio Cortilia. Abbiamo curato molto la scelta e la caratterizzazione dei personaggi, creando una varietà di personalità e situazioni sovrapponibili all’utente tipo dell’azienda.

Chiarli – Nelle Cucine della Tradizione Modenese

Cosa si nasconde dietro le quinte delle eccellenze culinarie modenesi?
Per Chiarli abbiamo intervistato tre ristoranti storici della tradizione: Antica Moka, Ca' Cerfogli e Salumeria Gusti, creando un contenuto autentico che racconta la storia delle loro cucine, legate dalla passione e dalla collaborazione pluriennale con la cantina Chiarli.
Le riprese realizzate celebrano l'autenticità delle tradizioni di famiglia e la lunga storia d'amore tra la buona cucina e i vini della storica cantina di Modena.

Quintopasso – Shooting Still Life

Per la cantina Quintopasso abbiamo realizzato uno shooting still life che celebra la purezza, l’eleganza e la qualità dei prodotti, raccontando ogni dettaglio attraverso una narrazione visiva raffinata e coinvolgente. Ogni scatto è stato pensato per riflettere l’essenza del brand, trasformando la semplicità dei suoi prodotti in un’estetica visiva che unisce eleganza e autenticità, creando un legame emozionale con chi osserva.

Fattorie Giacobazzi – Balsamico e Cucina

Per mettere in risalto i raffinati abbinamenti tra i prodotti di Fattorie Giacobazzi e alcune proposte alimentari, è stato realizzato uno shooting fotografico still life, in collaborazione con il ristorantino "Balsamico e Cucina", situato nel cuore dello storico mercato Albinelli di Modena.

Gli abbinamenti fotografici non si sono limitati agli aspetti alimentari, ma si è voluto dare un taglio artistico più audace attraverso una scelta di props ed estetica generale che rispecchiasse i valori tradizionali su cui fonda le sue radici il brand.

Quintopasso – Still Life S/S2023

Per la cantina Quintopasso abbiamo realizzato uno shooting primaverile nella storica Tenuta di Villa Cialdini di Castelvetro di Modena, dove la cantina ha la propria sede, partendo dai vigneti che in primavera si preparano ad accogliere i primi acini d'uva sui rami fino alla tavola, dove assaggiare questi vini in tutta la loro purezza.
Abbiamo voluto esaltare la purezza e semplicità di questi prodotti attraverso la creazione di un moodboard con una visione estetica chiara e fresca, per raggiungere gli obiettivi di re-branding e marketing condivisi con l'azienda.

Essenza – CremiNot, Bistrot, Pastry

Per Essenza, abbiamo realizzato uno shooting still life in occasione del lancio delle sue novità: CremiNot, Essenza Bistrot ed Essenza Pastry. Ogni foto e ogni video è stato pensato per esaltare l’innovazione e la qualità di questi straordinari prodotti, dalla cremosità del cremino vegan CremiNot alla raffinatezza dei gelati gourmet di Essenza Bistrot, fino alla versatilità della pasticceria clean label di Essenza Pastry. Ogni dettaglio cattura una sintesi perfetta di creatività e gusto.

Ristorante Real Fini Baia del Re – Food Photography

Per Real Fini Baia del Re abbiamo realizzato uno shooting all’interno del loro storico ristorante, mettendo in luce la tradizione e la qualità dei piatti.
Il nostro lavoro è stato quello di raccontare l’autenticità e la passione che caratterizzano il ristorante, che porta avanti con orgoglio il nome Fini, da sempre simbolo di eccellenza e tradizione per la città di Modena.

Liquori Toschi – Limoncello e Nocello

Toschi ci ha incaricato di realizzare uno spot per i liquori Limoncello e Nocello da trasmettere nei monitor presenti all’interno dei duty free in aeroporto. I contenuti sono stati realizzati ad hoc per la piattaforma cui erano destinati, lo scopo era colpire l’attenzione dei viaggiatori con immagine incisive ed eleganti che mettessero in risalto la genuinità dei prodotti Toschi.

Monari Federzoni – Balsamico e Cucina

Abbiamo studiato una campagna digitale che esaltasse l'azienda Monari Federzoni, nata da una tradizione secolare e da un profondo rispetto per l'arte dell'aceto balsamico.

Per catturare la sua essenza in cucina, abbiamo realizzato uno shooting still life che celebra i raffinati abbinamenti del prodotto con ricette ricche di sapore e storia. Il set fotografico è stato sviluppato nel ristorantino "Balsamico e Cucina", situato nel cuore dello storico Mercato Albinelli a Modena.

Ogni dettaglio è stato pensato per valorizzare l'anima di Monari Federzoni, rispondendo alle aspettative del cliente e rendendo omaggio a un marchio che rappresenta l'autenticità e la qualità di un prodotto icona della nostra terra nel mondo.

Cortilia – Parla come Mangi

Nella campagna "Parla come Mangi" abbiamo realizzato una serie di video per riprodurre i dialoghi WhatsApp tra vari tipi di utenti (inquilini, genitori e figli, amici e parenti) che conoscono e apprezzano Cortilia e lo propongono agli altri come risoluzione di un problema o come alternativa allo status quo. Per ognuno abbiamo utilizzato gli schemi comunicativi del linguaggio informale delle chat e gli strumenti propri della messaggistica come audio, stickers, emoticon e foto.

Quintopasso – XMAS2022

Per la campagna invernale e natalizia di Quintopasso abbiamo studiato e realizzato 2 set fotografici e video, concentrandoci sia sulla creazione di contenuti con attori che in still life. L'obiettivo della campagna digitale è stato quello di contenuti emozionali per il periodo natalizio, accompagnando il brand nella vendita dei prodotti prima e durante le festività, senza perdere lo spirito "nightlife" che contraddistingue il lambrusco all'estero.

Laboratorio Graziosi – Digital Contents

Cecilia ci ha chiesto di aumentare l’awareness del brand e le conversioni digitali. Con questo obiettivo abbiamo iniziato a lavorare sui contenuti social utilizzando diversi linguaggi e abituando il pubblico a un’immagine di qualità, all’occorrenza capace di osare, ma squisitamente bella (e graziosa!) dal punto di vista estetico e creativo. Siamo riusciti a inondare i social col profumo del pane e dei croissant appena sfornati e abbiamo creato dal nulla una community di utenti che adorano il brand e i suoi prodotti.

Essenza – Video Sigla 3D

Per Essenza abbiamo ideato e realizzato la sigla animata in 3D per il loro podcast “Just-Ice Cream”, pensata per aprire ogni episodio con un tocco distintivo e fortemente riconoscibile. Abbiamo creato un modello 3D ispirato ad un cono gelato, animandolo in una sequenza dinamica, contribuendo a rafforzare l’identità del podcast e del brand Essenza.

Laboratorio Graziosi – Shooting Still Life

Per Laboratorio Graziosi, abbiamo realizzato uno shooting still life completo di foto e video, in grado di esaltare la freschezza, l’artigianalità e la genuinità dei nuovi prodotti senza glutine.
Abbiamo curato ogni dettaglio con l'obiettivo di aiutare il brand a trasmettere la qualità e la bontà dei suoi prodotti e quindi invitare i consumatori a scoprire e a gustare le loro novità.

Hotel Real Fini Baia del Re – Video Ricordi

Per la celebre famiglia modenese Fini abbiamo creato una rubrica di ''video ricordi'', pieni di verità ed emozioni, che hanno come protagonisti i racconti molto emozionanti portati alla luce dai membri della famiglia.
Tra raccoglitori, foto e documenti c'è tanta storia da raccontare. Attraverso le nostre riprese abbiamo voluto narrare le vicende di questa famiglia, trasportando il pubblico in viaggi nel passato glorioso della nostra terra.

Supernova – Super Food

La sfida era accompagnare la nascita di un brand originale e innovativo nel settore degli integratori alimentari per lo sport e il benessere. Abbiamo seguito la creazione di Supernova fin dai primi passi lavorando su tutta l’immagine aziendale, dal naming alla progettazione del logo fino allo studio del packaging di tutti i prodotti. Abbiamo studiato e analizzato il mercato di riferimento, curato la creazione di contenuti foto e video e seguito la comunicazione per il sito web e per i social instagram, facebook e youtube.

Real Fini Baia del Re – Hotel e Ristorante

A Modena il marchio Fini è sinonimo di storia, tradizione e passione. Per sviluppare i contenuti dei canali web abbiamo digitalizzato le immagini storiche che nel tempo hanno raccontato la storia di questo brand, i traguardi raggiunti e la filosofia alla base del lavoro. Abbiamo poi realizzato diversi shooting fotografici capaci di mostrare i servizi esclusivi e i prodotti di qualità proposti dall’Hotel e dal Ristorante Baia del Re. Il risultato è un racconto che combina la storia con l’innovazione, la tradizione con la ricerca e, soprattutto, con la passione che da oltre un secolo unisce con un sottile filo rosso tutto il percorso della famiglia Fini.

Aminta Resort

Per un anno abbiamo seguito la comunicazione di Marco Bottega, chef stellato e ospite fisso della trasmissione televisiva La prova del Cuoco, abbiamo seguito e realizzato diversi shooting fotografici per i sui suoi canali social, per le piattaforme online e il sito internet del suo ristorante Aminta Resort.

Heavensake

Abbiamo seguito il progetto Heavensake fin dalla nascita, abbiamo gestito tutta la comunicazione fino a realizzare dei mini video in cui Regis Camus, il guru dell’azienda, racconta le caratteristiche dei sakè che producono.